Durisch Nolli + Giraudi Radczuweit Nosedo School Center

Date: August 19, 2020

Source: CDL Durisch Nolli Giraudi Radczuweit
Photography: Tonatiuh Ambrosetti

Il progetto ha l’obiettivo di risanare e ampliare la scuola elementare edi cata negli anni ‘60 dall’Arch. Finzi e di costruire una doppia palestra e mensa a servizio del comparto scolastico comunale.

Il progetto propone il mantenimento integrale del corpo della scuola che diventa oggetto di un processo di risanamento. Gli obiettivi sono l’adeguamento degli spazi alle moderne esigenze pedagogiche, il recupero costruttivo delle strutture, il rifacimento delle obsolete ri niture e il risanamento energetico in base alle nuove normative.

L’adeguamento alle esigenze di una scuola moderna richiede aule di dimensioni maggiori rispetto alle attuali, in modo da consentire un insegnamento dinamico che si articola in diverse zone d’attività. Di conseguenza le nuove aule di classe da 100 mq sono ottenute tramite l’estensione in profondità degli spazi scolasticiesistenti. I primi livelli delle corti, su tutta la lunghezza del complesso e sulle testate dell’edi cio, diventano così parte delle aule.

La doppia palestra è scavata nel terreno permettendo di mantenere un volume proporzionato con l’edi cio scolastico. Il suo tetto completamente accessibile diventa così un nuovo piazzale pubblico ad uso della scuola e della popolazione. A questo livello si trova la nuova mensa scolastica.

Un aspetto molto importante del progetto è stata l’attenzione verso gli spazi pubblici esterni caratterizzati da una grande varietà di luoghi tematizzati oltre che la fondamentale ricucitura dei collegamenti pedonali che caratterizzano il tessuto urbano di Massagno.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Location
Massagno, Switzerland

Date
School 2011-2015
Gym and canteen 2014-2017

Committente
Comune di Massagno

Architetti
CDL Durisch Nolli Giraudi Radczuweit
Pia Durisch, Sandra Giraudi, Aldo Nolli, Thomas Radczuweit, Niccolò Nessi, Ludovico Pevere e Bruno Scotti

Ingegnere Civile
Lurati Muttoni Partner SA

Ingegnere RCVS
Visani Rusconi Talleri SA

Ingegnere Elettrico
Piona Engineering SA

Fisico della Costruzione
IFEC ingegneria SA

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Close
Close
Close