KohlmayerOberst Architekten Libera Università di Bolzano

Source: Europa ConcorsiPhotography: Orsenigo Chemollo
Date: February 10, 2013

Bressanone in Alto Adige è un’antica città di 14.000 abitanti. La sua importanza storica in quanto residenza vescovile è la sua peculiarità unitamente alla posizione geografica particolare. Essa è infatti situata sulla via naturale delle Alpi che unisce l’Europa settentrionale a quella meridionale. I caratteristici vicoli stretti coi portici del centro storico portano direttamente a piazze ampie e luminose che danno spazio alla cattedrale e al palazzo vescovile, solitari monumenti.

L’Università di Bolzano è stata costruita al limite del centro storico di Bressanone proprio vicino, al palazzo vescovile. Il complesso architettonico dell’Università ospita la facoltà di Scienze della Formazione con 1700 persone tra studenti, professori ed impiegati. L’idea del progetto è basata sull’interpretazione delle strutture urbanistiche preesistenti. L’alta densità di edifici, i vicoli, i portici e le piazze sono i motivi di fondo di Bressanone che poi si trovano quale matrice fondamentale della costruzione dell’Università. Nello stesso tempo, la voluminosità solitaria del complesso architettonico mette in evidenza il significato di un edificio universitario nel contesto urbano. Seguendo questa logica concettuale la struttura si articola in due complessi: il corpo interno centrale e un cerchio di edifici che lo circondano.

Per analogia con la figura di un cento urbano con strade e case, la parte interna del complesso edilizio è formata dalle strutture centrali di pubblico accesso: ingresso principale, biblioteca, aule, aula magna, mensa. I lucernari di questo nucleo interno non servono solo a dare luce e aria, assumono la funzione di una strada o di una piazza. Al contrario il cerchio esterno che si erige intorno è volutamente staccato. Esso è formato da edifici non accessibili al pubblico con spazi adibiti alla ricerca e allo studio. Questi ambienti sono valorizzati dalla vista panoramica della valle Isarco.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Close
Close
Close